Mirroring device Android su TV

di Alessandro Bombardieri Commenta

mirror_android4

Effettuare il mirroring di un device Android sulla propria TV può essere utile ad esempio per mostrare una presentazione ad amici, per visualizzare delle foto e per molti altri motivi.

Fino a poco tempo fa era piuttosto complicato effettuare il mirroring in maniera semplice, ma adesso Google ha finalmente reso disponibile questa feature con Chromecast, il dispositivo da collegare alla TV per comunicare con il proprio dispositivo Android, oltre che per usufruire di contenuti online.

Come sempre accade con le novità introdotte da Google, il mirroring tramite Chromecast non è ancora disponibile per tutti. Di seguito è presente l’elenco dei dispositivi che attualmente supportano questa caratteristica:
Nexus 4
Nexus 5
Nexus 7 (2013)
Nexus 10
Samsung Galaxy S4
Samsung Galaxy S4 Google Play Edition
Samsung Galaxy S5
Samsung Galaxy Note 3
Samsung Galaxy Note 10
HTC One M7
HTC One M7 Google Play Edition
LG G3
LG G2
LG G Pro 2

1. Per prima cosa assicuratevi che il vostro dispositivo sia presente nella lista;
2. Scaricate l’app Chromecast dal Google Play Store per il vostro device Android;
3. Assicuratevi che sia il dispositivo Android che Chromecast siano connessi alla stessa rete WiFi;
4. Lanciate sul device Android l’app Chromecast, aprite il menu a sinistra e se l’app è aggiornata all’ultima versione deve essere presente l’opzione ‘Cast Screen’. Selezionate infine il Chromecast a cui collegarsi e vedrete come per magia comparire il display del vostro device sulla TV.

Nei dispositivi Nexus è disponibile anche un’opzione Cast Screen nel menu delle impostazioni Display. L’app Chromecast non è nemmeno necessaria dunque per chi ha un Nexus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>