Come installare tastiere alternative su iOS 8

di Gianni Puglisi Commenta

iOS

Una delle novità introdotte con l’aggiornamento iOS 8 appena rilasciato da Apple, è la possibilità di installare tastiere di terze parti, da utilizzare in tutto il sistema operativo ed in tutte le applicazioni al posto della classica tastiera. In questo articolo vediamo come fare per installare ed attivare le tastiere alternative in iOS 8.

Le varie tastiere possono essere trovate sull’App Store, quindi bisogna procedere all’installazione come di una normale app. A questo punto si dovrà cliccare sull’icona dell’app sulla homescreen dell’iPhone per rendere l’installazione effettiva, invece per attivarla bisogna andare su Generali -> Tastiere -> Aggiungi nuova tastiera, dove sarà presente la voce ‘Tastiere di terze parti‘ appena dopo l’elenco delle tastiere installate.

Ovviamente per gestire le impostazioni delle varie tastiere bisognerà aprire le rispettive applicazioni. Si possono installare più tastiere di terze parti e si può passare da una tastiera all’altra in maniera molto semplice: tenendo premuto sul pulsante che si usa di solito per passare da tastiera a emoji o per la selezione delle lingue.

Come indicato anche nelle impostazioni delle tastiere, le tastiere di terze parti hanno accesso a tutti i dati che si digitano. Apple inoltre ha stabilito che durante la digitazione delle password sarà sempre utilizzata la tastiera di sistema in modo da proteggere la privacy.

Con iOS 8, oltre ad essere disponibili tastiere di parti terze, compresa una dedicata esclusivamente alle GIF, viene anche rivista la qwerty di serie, infatti nella nuova QuickType le parole suggerite non sono più un singolo fumetto dedicato all’autocorrezione, bensì tre alla volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>