Evitare l’apertura di schede doppie in Firefox

di Gianni Puglisi Commenta

Duplicate-Tab-Blocker_Firefox

Probabilmente la caratteristica più utile dei browser moderni è la possibilità di aprire più schede contemporaneamente nella stessa finestra. Si tratta di una feature che permette di risparmiare molto spazio, ma quando si naviga sul web è possibile aprire per sbaglio una scheda doppione di un’altra.


Per evitare di aprire tabs identiche è stata realizzata l’estensione che prende il nome di Duplicate Tab Blocker, che ha proprio lo scopo di evitare che vengano aperte schede doppie in Firefox. In pratica l’estensione si assicura che sia aperta una sola scheda per uno specifico URL, così che non ci siano duplicati nelle varie schede aperte.

L’estensione è molto semplice da installare ed usare, dal momento che l’utente non deve fare nulla dopo aver effettuato l’installazione. Addirittura l’estensione in questione non prevede nemmeno il riavvio del browser per funzionare dopo l’installazione.

ELIMINARE PREFERITI DOPPI IN FIREFOX

Per impostazioni di default in Firefox possono essere aperte infinite schede identiche, ma Duplicate Tab Blocker si assicura che non sia già aperta una scheda con il link che si sta tentando di aprire. Nel caso in cui una scheda sia già aperta, si verrà portati a quella tab direttamente, senza aprirne un’altra uguale. Anche se la scheda è aperta in un’altra finestra di Windows, il focus viene portato su quella scheda. Pure digitando manualmente un indirizzo nella barra di Firefox, se questo link è già aperto in un’altra scheda, la pagina non verrà aperta ma si verrà spostati direttamente sulla scheda già attiva. Duplicate Tab Blocker si rivela essere utile in diversi casi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>