Come identificare e aprire archivi RAR5

di Gianni Puglisi Commenta

winrar-rar5-identify

Nello scorso mese di settembre 2013, in WinRar è stato introdotto un nuovo tipo di archivio, chiamato RAR5. Questo nuovo tipo di archivio offre una compressione migliore rispetto ai formati precedente, in diverse situazioni; inoltre propone migliori prestazioni e sicurezza per i file.


Purtroppo però il nuovo formato RAR5 non può essere aperto da altri programmi di compressione, come per esempio 7Zip, inoltre non si può riconoscere un RAR5 da un normale RAR, perchè si presentano allo stesso modo in Windows.

Per scoprire se l’archivio in questione è un RAR5 bisogna per forza usare Winrar, aprire l’archivio e quindi cliccare su Strumenti –> Visualizza informazioni, oppure usare la combinazione di tasti Alt + I per attivare tale funzione.

La maggior parte dei programmi di compressione non supporta i RAR5, che quindi non possono essere aperti se non che con Winrar, dalla versione 5 in su. In alternativa è possibile usare la versione a linea di comando di UnRar, scaricabile dal sito web Rarlab per diversi sistemi operativi.

In Windows i comandi utili sono:
unrar l archive.rar — elenca i contenuti dell’archivio in questione senza estrarre i files presenti al suo interno
unrar e archive.rar — estrae l’archivio selezionato

Probabilmente il miglior metodo prevede di tentare di aprire il file con il classico programma di compressione, ma se non funziona si può passare ad una delle due alternative. Il supporto agli archivi RAR5 potrebbe essere inserito anche in altri programmi come 7Zip, ma al momento pare che questo tipo di archivio rimarrà solamente in WinRar per un bel po’ di tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>