Firefox 3.6 nel primo trimestre 2010

Mozilla-Firefox-3.6

Firefox 3.6 era atteso per la fine del 2009 ma a quanto pare i lavori sono andati per le lunghe, e come dichiarato da Mike Beltzner, direttore dello sviluppo di Mozilla, la nuova release del browser della volpe arriverà probabilmente durante il primo trimestre del 2010.

Mozilla ha comunque rilasciato agli sviluppatori la versione Beta 5 di Firefox 3.6, ma questo ritardo ha inevitabilmente costretto al rinvio della major release, ossia Firefox 4.0, che ora è atteso per fine 2010/inizio 2011.

Firefox 3.6, nome in codice Namaroka, porterà con sé comunque novità importanti, quali per esempio l’esecuzione asincrona del codice Javascript, che permetterà in sostanza di velocizzare la navigazione nelle pagine web. Sarà integrato anche un nuovo meccanismo di notifiche in grado di avvisare l’utente della disponibilità di nuovi aggiornamenti per le varie estensioni.

Sarà pieno il supporto ai CSS, i fogli di stile, e alle fonti di carattere WOFF (Web Open Font Format). Ma le novità maggiori arriveranno con la versione 4.0, che introdurrà la separazione dei processi del browser e delle estensioni, come succede già in Google Chrome, in modo da evitare crash del programma ad ogni problema di una estensione.

In Firefox 4.0 sono previsti anche pieno supporto al multitouch e Jetpack, uno strumento che permette la creazione di estensioni tramite HTML, JavaScript e CSS.

Lascia un commento