Ricerche su Google scattando una foto con Goggles

di Alessandro Bombardieri Commenta

Saremo in grado di effettuare ricerche sul web partendo solamente da una foto scattata con il telefono.

goggles

Arriva da Google un’applicazione che è destinata a cambiare il nostro modo di intendere le ricerche online, infatti grazie a Google Goggles, saremo in grado di effettuare ricerche sul web partendo solamente da una foto scattata con il telefono.

Google Goggles per ora è disponibile solamente per smartphone con sistema operativo Android, ed è scaricabile gratuitamente dall’Android Market, ma in futuro non è esclusa la possibilità di vedere tale programma anche su altri sistemi operativi mobile.

Con Goggles ci basterà scattare una foto ed il programma in automatico cercherà online le informazioni di ciò che abbiamo inquadrato: sarà per esempio molto semplice farsi una visita in un museo, scattando una foto ad un quadro avremo tutte le informazioni su di esso.

Goggles, come dicono gli stessi sviluppatori, si trova ancora in fase di sviluppo, e funziona al 100% solo con alcuni oggetti quali monumenti, opere d’arte, luoghi, libri, vini, loghi e biglietti da visita mentre non è ancora compatibile alla perfezion con oggetti quali auto, animali ecc…

Questa potrebbe realmente rivelarsi una killer application dei telefoni con sistema operativo di Google ed in futuro questa tecnologia potrebbe diventare uno standard, anche sui pc. Google Goggles potrebbe essere anche il biglietto da visita di Google per lanciare il suo nuovo smartphone Nexus One.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>