Firefox 4 rimandato al 2011

Era molto prevedibile ma ora è arrivata la conferma ufficiale da parte di Mozilla: Firefox 4 è stato rimandato, all’inizio del 2011.

Mozilla, dopo diversi ritardi, ultimo in ordine di tempo quello relativo alla Beta 7, ha deciso così di prendersi tutto il tempo necessario per portare a termine il progetto della nuova major release del browser della volpe.

Come dichiarato da un rappresentante della fondazione, la versione RC (Release Candidate) arriverà all’inizio del 2011, poco dopo invece dovrebbe finalmente essere disponibile la versione finale di Firefox 4.

Se siete interessati alla roadmap di Firefox 4 è disponibile a questo indirizzo. Al momento Firefox 4 è alla Beta 6, addirittura erano state tolte delle funzioni dalla nuova Beta per accelerare lo sviluppo del browser, ma secondo me molto saggiamente, si è deciso per un rinvio definitivo.

Mike Beltzner di Mozilla, ha affermato che la roadmap magari potrebbe ancora essere modificata, in base agli input che arriveranno dagli utenti e dai beta tester.

L’unico problema per Firefox oltre al ritardo però, è lo sviluppo che procede alla grande da parte dei rivali, cioè Google Chrome, Internet Explorer e Opera. Chissà che questi ritardi non possano far perdere delle quote di mercato a quello che ad oggi è il secondo browser più usato al mondo.

Nel frattempo sono stati rilasciati Firefox 3.6.12 e Firefox 3.5.15, che risolvono una falla abbastanza grave riscontrata nei giorni scorsi.

Lascia un commento