Testare un sito web da diversi browser e a diverse risoluzioni

di Stefania Russo Commenta

Quello di cui parliamo oggi è un argomento che interessa soprattutto blogger e webmaster la cui principale preoccupazione è che..

cross-browser-testing

Quello di cui parliamo oggi è un argomento che interessa soprattutto blogger e webmaster, la cui principale preoccupazione è che il loro sito sia accessibile e visualizzabile correttamente da qualunque browser, nonchè chiaramente visibile a prescindere dalla risoluzione del monitor utilizzato.

Per risolvere questi due piccoli problemi il web offre due appositi servizi. Il primo di questi si chiama CrossBrowserTesting e consente di testare un determinato sito web per verificare che questo venga correttamente visualizzato da qualunque browser e a prescindere dal sistema operativo utilizzato.


Il servizio, che può essere utilizzato solo dopo aver effettuato una breve registrazione al sito, non è gratuito ma è necessario l’acquisto di crediti da parte dell’utente. Tuttavia, è prevista la possibilità di testare gratuitamente il servizio per cinque minuti.

I prezzi del servizio sono i seguenti:
1 credito (5 minuti) 1 $
6 crediti (30 minuti) 5 $
30 crediti (150 minuti) 20 $
100 crediti (500 minuti) 50$


Il secondo servizio di cui vi parlaimo oggi, invece, si chiama ViewLikeUs e, come dicevamo, serve a testare un determinato sito web a diverse risoluzioni. Questo servizo, a differenza del primo, è gratuto e per utilizzarlo non è necessario effettuare alcuna registrazione al sito, basta semplicemente accedere alla home page, digitare l’URL del sito e selezionare la risoluzione dello schermo tramite gli appositi pulsanti situati in alto. E’ possibile, inoltre, testare la visibilità del sito anche su iPhone e Wii.

Per accedere a CrossBrowserTesting clicca qui

Per accedere a ViewLikeUs clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>