Velocizzare l’avvio di Firefox disattivando l’accelerazione hardware

di Gianni Puglisi Commenta

firefox

Il browser Mozilla Firefox è sicuramente uno dei più apprezzati ed utilizzati in tutto il mondo, però può capitare che l’avvio del browser impieghi più tempo del previsto, per le più disparate motivazioni.


Anche se non ne è ben chiaro il motivo, è stato scoperto che disattivando l’accelerazione hardware di Firefox, l’avvio dello stesso avviene molto più velocemente. Sebbene si tratti di un sistema piuttosto “artigianale”, questo metodo sembra proprio funzionare, velocizzando così l’avvio del browser di Mozilla.

Disattivare l’accelerazione hardware
1. Aprite il menu delle opzioni di Firefox.
2. Spostatevi nella scheda ‘Avanzate’.
3. Togliete la spunta dalla voce ‘Utilizza l’accelerazione hardware quando possibile‘.
Se la caratteristica in questione è la responsabile per l’avvio lento del browser, dal prossimo avvio di Firefox dovreste notare un notevole incremento nella velocità di apertura del programma.

ELIMINARE I PREFERITI DOPPI IN FIREFOX

Controllare se Firefox usa l’accelerazione hardware
Avere la spunta attivata sull’opzione ‘Utilizza l’accelerazione hardware quando possibile’ non significa per forza di cose che Firefox sta sfruttando tale opzione. Per controllare che l’accelerazione hardware venga realmente usata bisogna dirigersi all’indirizzo ‘about:support‘, quindi spostarsi nella sezione Grafica e controllare l’opzione ‘Finestre con accelerazione GPU‘. Se nella riga di questa opzione è presente una stringa come ‘0/x’ allora l’accelerazione hardware non viene utilizzata da Firefox, mentre se è attiva dovrebbe essere presente una stringa con un numero diverso da zero prima di /x.
Se l’accelerazione hardware è abilitata nelle opzioni ma non è attiva, bisogna assicurarsi di avere installati gli ultimi driver della propria scheda video, reperibili sui siti web dei costruttori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>