Come leggere QR Code su Android e iPhone

di Martina Oliva Commenta

QR Code sono quei simboli quadrati che solitamente si trovano sui siti internet e sui giornali e che se inquadrati con la fotocamera del cellulare permettono di accedere a pagine Web, informazioni e video online istantaneamente. Trattasi sostanzialmente di un’evoluzione dei ben più classici codici a barre aventi però potenzialità infinite.

Foto di un iPhone usato per leggere un QR Code

Generare QR Code è molto semplice ed altrettanto semplice e leggerli. Per leggere QR Code esisto infatti svariate risorse specifiche per gli smartphone. Andiamo dunque a scoprire come leggere QR Code su Android e iPhone.

Leggere QR Code su Android

Tra le migliori risorse per leggere QR Code su Android vi è sicuramente Barcode Scanner.

Per potersi servire dell’app per leggere QR Code basta scaricare ed avviare Barcode Scanner dalla schermata che include i collegamenti a tutte le applicazioni installate sul telefonino e mettere lo smartphone in posizione orizzontale. Si dovrà quindi puntare la fotocamera in modo da posizionare il QR code da scansionare al centro dello schermo (con la linea gialla al centro) ed attendere qualche istante affinché l’applicazione compia il suo lavoro. Quando l’app sarà riuscita a leggere il codice QR saranno visualizzati tre pulsanti sullo schermo dello smartphone: Apri browser per aprire il collegamento Internet contenuto nel QR Code con il browser di Android, Condividi tramite e-mail per spedire il collegamento tramite posta elettronica e Condividi tramite SMS per condividere il collegamento tramite SMS.

Leggere QR Code su iPhone

Tra le migliori risorse per leggere QR Code su iPhone è il caso di segnalare QR Reader.

Per potersi servire dell’app per leggere QR Code basta scaricare ed avviare QR Reader, puntare la fotocamera in modo da posizionare il QR code da scansionare al centro dello schermo (in questo caso non c’è bisogno di mettere il telefono in posizione orizzontale) ed attendere che il programma rilevi il contenuto del codice QR. Ad operazione completata è possibile accedere al contenuto del QR scansionato utilizzando il browser di iPhone pigiando sull’icona di Safari in basso a destra o condividerlo via email o altre applicazioni pigiando sulla freccia collocata in basso al centro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>