Generare codici QR per qualsiasi elemento in una pagina web in Chrome

di Alessandro Bombardieri Commenta

Smart QrCode Generator permette di creare QR code per singolo elemento.

Come abbiamo avuto modo di vedere in questi anni, esistono veramente tantissimi programmi, applicazioni, estensioni che hanno lo scopo di creare dei QR Code dei link dei siti web.

Tuttavia la maggior parte delle applicazioni sono in grado solamente di generare un codice QR che apre la pagina web desiderata, però l’estensione per Google Chrome chiamata Smart QrCode Generator fa molto più, consentendo di generare codici QR per qualsiasi singolo elemento presente in una pagina web.


Una volta installata l’estensione viene aggiunta un’icona alla destra delle omnibar di Chrome, che se cliccata genera il QR Code del link al sito web. Ma la caratteristica principale di questa estensione è un’altra, ossia la possibilità di creare dei QR Code specifici, che aprono solamente un determinato elemento.

LEGGERE QR CODE ONLINE

Smart QrCode Generator aggiunge anche una voce al menu contestuale accessibile cliccando il tasto destro del mouse sopra a qualsiasi elemento della pagina web, da cui è possibile selezionare la voce Generate Smart QrCode. Questa opzione è compatibile con ogni elemento presente nella pagina, per esempio cliccando col tasto destro su un’immagine e selezionando Generate Smart QrCode verrà creato un QR Code che apre solamente l’immagine e non l’intera pagina web.

Con questa estensione è perciò molto facile creare un QR Code sul computer, in modo da farlo leggere ad uno smartphone così da copiare sul dispositivo mobile l’elemento aperto sul PC in pochissimi istanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>