Come stampare da iPhone

di Martina Oliva Commenta

L’iPhone è un dispositivo pieno zeppo di funzionalità utili ed interessanti e proprio per tale ragione può essere addirittura impiegato come sostituito momentaneo di un computer senza andare incontro a particolari problemi.

Foto di due iPhone

Nonostante ciò l’esecuzione di alcune operazioni potrebbe risultare difficile per coloro che sono “alle prime armi” con l’iPhone. Non tutti, ad esempio, capiscono immediatamente come stampare da iPhone. Anche se apparentemente può sembrare complicato stampare da iPhone è in effetti un’operazione molto semplice da eseguire.

È tuttavia opportuno sottolineare il fatto che per poter stampare da iPhone è innanzitutto indispensabile disporre di una stampante Wi-Fi e, caratteristica accessoria ma consigliata, che supporti la tecnologia AirPrint di Apple che consente la comunicazione tra i device iOS e le stampanti senza dover utilizzare fili. Grazie alla tecnologia AirPrint è infatti possibile stampare da iPhone in maniera estremamente immediata e senza alcun tipo di difficoltà.

Chi possiede una stampante che supporta la tecnologia AirPrint può quindi stampare qualsiasi documento visualizzato su iPhone semplicemente facendo tap sul pulsante raffigurante un quadratino con una freccia rivolta verso l’alto visualizzabile al di sotto ogni file, pagina web, foto etc. e scegliere la voce Stampa dal menu che andrà ad aprirsi. Fatto ciò se la stampante è stata configurata in maniera corretta e si trova nel raggio di azione dell’iPhone verrà rilevata in maniera automatica dal dispositivo nel menu Seleziona stampante dello stesso.

Chi non possiede una stampante Wi-Fi che supporta la tecnologia AirPrint può invece ricorrere all’impiego di apposite applicazioni per iPhone in grado di fare da ponte tra lo smartphone e la stampante. Generalmente si tratta di applicazioni a pagamento come l’ottima Printer Pro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>