Firmware 3.0 per iPhone

di Alessandro Bombardieri 1

Le principali innovazioni del firmware 3.0 per iPhone.

iphone-301

Oggi, tra poche ore, sarà rilasciato da Apple il nuovo firmware per iPhone, il 3.0 che va a modificare gran parte del software del melafonino. Di seguito le principali innovazioni.

Copia Incolla
Potremo selezionare qualsiasi parte di testo, o anche immagini, da tutte le applicazioni native di iPhone ed incollarne il contenuto in altre applicazioni, c’è anche la modalità per annullare l’ultima operazione.

copia-incolla

Spotlight
Possibilità di cercare qualsiasi cosa sull’iPhone, da un contatto, ad una mail, un sms, un file audio, un video ecc… Disponibile a sinistra della prima pagina della springboard.

spotlight


Tethering
Possibilità di utilizzare iPhone 3G come modem per connettersi ad Internet sfruttando la connessione del telefono stesso. Funziona con connessione bluetooth o USB.

tethering

Tastiera orizzontale
Sarà possibile girare l’iPhone in orizzontale in applicazioni come Mail, SMS e Note per scrivere con la tastiera in landscape. Funzione fino a prima destinata solo a Safari.

orizzontale

MMS
Aggiunta la possibilità di inviare e ricevere MMS direttamente dall’applicazioni degli SMS, che cambierà nome in Messaggi.

mms

Memo vocali
Possibilità di registrare degli appunti vocali con la nuova applicazione apposita.

memo-vocali

Calendario evoluto
Supporta ora il protocollo CalDAV ed è stato perfezionato nel suo insieme.

calendar-20090608

Safari migliorato
Navigazione leggermente più veloce, riempimento automatico delle caselle di testo.

Account iTunes
Si potrà accedere direttamente con un altro account iTunes dall’iPhone, senza più dover passare obbligatoriamente dal Mac o Pc.

Accesso a Youtube
Login con il proprio account Youtube, in modo da poter avere sempre i proprio video preferiti, poter votare ecc…

Find my iPhone
Possibilità per chi è abbonato a MobileMe di poter rintracciare il proprio iPhone smarrito e mandare un messaggio dal computer, o nel peggiore dei casi cancellare tutti i dati privati da remoto.

Borsa
Migliorata l’applicazione borsa, ora molto più simile al programma Bloomberg, corredata da notizie, grafici vari ecc…

borsa-2

Scambiare file
Sarà presente una nuova funzione che permetterà di scambiarsi file via bluetooth.

Turn by turn directions
Possibilità per gli sviluppatori di creare applicazioni di navigatore satellitare con questa funzione, è infatti atteso TomTom per iPhone.

turn

Notifiche Push
Le applicazioni continuano a girare in background e saremo avvisati di un cambiamento mediante una notifica, un po’ come quando arriva un sms.

push

App Store migliorato
Sarà possibile per gli sviluppatori creare vere e proprie espansioni per le proprie applicazioni, e l’utente potrà scegliere di acquistare solo ciò che gli interessa.

Commenti (1)

  1. meno male.. nn sapete l’ora dell’arrivo? da qllo ke ho visto c’è anke il bluetooth.. ma ho sentito ke la apple nn permette gli scambi bluetooth.. qndi vorrei kiedere, c’è o nn c’è la possibilita’ di scambiare files tramite bluetooth con altri cell o col pc?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>