Backup e-mail usando Mail Carbon

di Alessandro Bombardieri Commenta

Mail Carbon è un semplice programma scritto in Java che vi permette di spostare le vostre e-mail da un account ad un altro...

mail carbon

Una delle operazioni più difficili da fare online è sicuramente quella di spostare le proprie e-mail da un account di posta elettronica ad un altro.

Ovviamente i vari provider di servizi di e-mail non vogliono che voi vi spostiate su siti concorrenti perciò nessuno fornisce strumenti per fare un backup delle vostre mail preferite, quindi bisogna ricorrere ad aiuti esterni, che però come in questo caso si rivelano efficienti e semplici da usare.

Mail Carbon è un semplice programma scritto in Java che vi permette di spostare le vostre e-mail da un account ad un altro, sfruttando il protocollo IMAP (che ovviamente deve essere supportato da entrambi i siti).

Potrete scegliere se eseguire un backup completo delle vostre mail (scelta consigliata ed impostata di base) oppure potrete anche procedere ad un salvataggio delle sole mail che vi interessano.

mailcarbon[3]

Potrete impostare solamente alcune cartelle per il backup, ed inoltre potete anche creare una cartella ad hoc dove salvare solo le e-mail da mantenere, e poi fare il backup di quella specifica cartella.

E’ presente anche una funzione molto immediata che sposta il backup delle mail da un provider di posta ad un altro, sempre usando l’IMAP.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale del progetto, in inglese, a questo indirizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>