Realizzare screencast e condividerli su Twitter con Screenr

di Stefania Russo Commenta

In rete esistono numerose applicazioni online che consentono di realizzare gratuitamente screencast, ossia brevi filmati in cui viene registrato..

screenr

In rete esistono numerose applicazioni online che consentono di realizzare gratuitamente screencast, ossia brevi filmati in cui viene registrato esattamente quello che accade sullo schermo del nostro computer, le pagine che apriamo o chiudiamo e ogni altro tipo di movimento.

Già tempo fa vi abbiamo parlato di ScreenCastle, oggi invece vi parliamo di Screenr, un’altra applicazione online che oltre a consentire di realizzare screencast permette all’utente di condividerli in modo semplice e veloce attraverso Twitter.


Per prima cosa occorre accedere al sito e cliccare sul pulsante “Record your screencast now“, dopodichè vi verrà chiesto di scegliere la parte di schermo che volete venga registrata, è possibile scegliere di registrare quello che accede sull’intero schermo o solo su una parte di esso.


Dopo aver scelto la parte di schermo che intendiamo registrare occorre digitare la combinazione di tasti Alt+D, partirà un breve conto alla rovescia e poi la registrazione che può durare fino ad un massimo di 5 minuti. Per terminare cliccare sul pulsante “done”.

Il sistema vi permette di rivedere il filmato registrato e di ripetere la procedura un numero infinito di volte, il tutto sempre gratuitamente, non è necessario neanche effettuare la registrazione al sito. E’ possibile, inoltre, aggiungere al filmato anche una breve descrizione.

Come dicevamo Screenr consente di condividere lo screeencast direttamente su Twitter, per farlo basta semplicemente cliccare sulla relativa icona e accedere con i dati del proprio account Twitter. In alternativa è possibile condividere lo screencast caricandolo su YouTube oppure inserendolo sul nostro blog o sito internet.

Per accedere subito a Screer clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>