Come localizzare una foto

di Martina Oliva Commenta

Forse non tutti lo sanno ma i moderni smartphone e le moderne macchine fotografiche utilizzano il GPS per salvare le coordinate geografiche di ogni scatto che viene effettuato. Queste informazioni vengono salvate direttamente all’interno delle foto e possono essere recuperate in modo molto semplice.

Immagine che mostra un uomo che scatta una foto

Tale tipologia di informazioni permette dunque di localizzare una foto. Ma che cosa bisogna fare per poter recuperare le info in questione e quindi per localizzare una foto? Beh, semplice: basta ricorrere all’impiego di appositi programmi come nel caso di Picasa, il software gratuito per sistemi operativi Windows e Mac targato Google che permette di visualizzare e gestire le immagini digitali.

La prima cosa che va fatta per localizzare una foto consiste quindi nel fare click qui per collegarsi alla pagina di download di Picasa e nello scaricare il programma sul computer in uso. Successivamente sarà necessario avviare l’installazione del software ed attendere che venga completata.

Una volta fatto ciò si dovrà avviare il programma e si dovrà indicare a Picasa se si desidera creare la propria libreria fotografica cercando le immagini in tutto il computer oppure solo nelle cartelle Documenti, Immagini e Desktop (scelta consigliata). Successivamente si dovrà scegliere quali formati di foto aprire automaticamente con Picasa e cliccare su Fine per completare il processo di configurazione guidata del software. Se compare un avviso relativo al backup automatico delle foto su Google+ si dovrà fare click su Non ora.

A questo punto non resta altro da fare se non aprire la foto da localizzare in Picasa scegliendola direttamente dalla libreria del programma o facendo doppio click sulla sua icona, cliccare sul pulsante Modifica in Picasa e selezionare l’indicatore delle mappe che si trova in basso a destra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>