Aprire link con le apps di Google da Chrome per iOS

di Alessandro Bombardieri Commenta

Google_Chrome_Default_Apps_Screen_610x460

Google sta proseguendo nel suo tentativo di integrare sempre di più le proprie applicazioni all’interno del sistema operativo iOS, a partire dal browser web Google Chrome, che proprio nelle ultime ore è stato aggiornato alla version 28, portando con sè diverse novità.


Ora in Chrome è possibile navigare a schermo intero, ma è anche possibile configurare il browser in modo che vengano aperte le applicazioni di Google in base al link cliccato. Per esempio selezionando il link di un video di YouTube, invece che aprire la pagina web del sito, verrà aperta l’app di YouTube installata sul dispositivo in automatico. Per impostare Google Chrome in maniera che vengano avviate di default le applicazioni di Google installate sul device, bisogna innanzitutto assicurarsi di avere installata l’ultima versione del browser, scaricabile ovviamente dall’App Store.

CRONOLOGIA CHROME IOS

Una volta installata l’ultima versione di Chrome bisogna aprire il browser e cliccare sull’icona delle opzioni in alto a destra, quindi selezionare Impostazioni e cliccare su Google Apps. A questo punto si aprirà una finestra chiamata proprio ‘Google Apps’, in cui sono elencate le applicazioni di Google che possono essere abbinate ai link selezionati nel browser. Le applicazioni attualmente compatibili con questa funzione di integrazione sono YouTube, Google Maps, Google Drive e Google+. È sufficiente abilitare le apps che si vogliono collegare per renderle attive, quindi dalla volta successiva i link relativi ad una certa applicazioni non saranno più aperti nel browser, ma sarà lanciata proprio l’app nativa. Ovviamente le varie apps devono essere installate sul device.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>