Differenza tra Notebook e pc desktop

In passato spesso ci sono state discussioni in merito alla scelta tra il notebook e il pc desktop, soprattutto perché da una parte occorreva rinunciare alla portabilità e dall’altra a prestazioni elevate. Al giorno d’oggi, invece, si può optare per l’acquisto di un pc che si adatti alla perfezione alle proprie necessità.

Notebook
Notebook

Cosa cambia tra un notebook e un pc desktop

La mobilità è l’aspetto principale che diversifica queste due categorie di computer: i notebook possono essere spostati praticamente ovunque si vuole, occupando un piccolo spazio nella propria borsa o nel proprio zaino; mentre i pc fissi devono chiaramente essere collocati in un ambiente ben preciso dell’ufficio o della casa.

Sul web si possono trovare spesso offerte sui Notebook e offerte su pc desktop: un ottimo suggerimento da seguire è di tenere sempre sott’occhio il volantino Trony in maniera tale da rimanere aggiornati sulle ultime promozioni che, magari, riguardano proprio uno tra i modelli di pc che si aveva in mente di comprare.

I vantaggi di acquistare un notebook

Il principale pregio di un computer portatile è indubbiamente quello di poter essere trasportato ovunque. La soluzione ideale per operare in mobilità, sia per motivi di lavoro che per chi studia, ad esempio, fuori sede. Se la portabilità è senz’altro la caratteristica più evidente, anche il peso è chiaramente un aspetto da non sottovalutare, dato che un numero sempre più alto di modelli pesa meno di 2 chili. Non solo, ma un portatile può anche essere collegato senza problemi alla tv per, ad esempio, permettere la visione di contenuti in streaming. Inoltre, ormai, rispetto a qualche decennio fa, si possono trovare notebook economici con prezzi praticamente alla portata di tutti.

Scegliere il miglior notebook non è semplice, visto che non esiste un modello migliore di tutti gli altri in assoluto, ma esistono tante varianti che riescono a soddisfare più efficacemente rispetto ad altri le proprie esigenze. Sono diversi i fattori che guidano una simile scelta e corrispondono al formato, alle dimensioni del display e ai vari componenti che sono integrati. Ad esempio, se l’obiettivo è quello di avere a disposizione un notebook con cui giocare, bisogna prestare la massima attenzione alla componente GPU. Se invece il computer verrà utilizzato principalmente per elaborare foto e filmati, sono la memoria RAM e la CPU a dover essere oggetto delle principali attenzioni. Fondamentale anche la scelta di un’unità SSD potente e rapida per l’archiviazione dei dati, anche se il costo del pc è spesso un po’ più alto in questo caso.

I vantaggi di acquistare un pc desktop

Uno dei settori dell’informatica che sono stati oggetto di una profonda evoluzione è indubbiamente rappresentata dai pc desktop. Nonostante il boom dei device mobili e dei computer portatili, tante persone continuano a preferire i pc fissi essenzialmente per due motivi: la loro espansibilità e il rapporto tra prezzo e prestazioni garantite. Infatti i pc fissi sono decisamente più facili da aggiornare e si possono espandere in ogni loro caratteristica.

Scegliere il miglior pc desktop non è facile, dato che ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione. Anche in questo caso, la scelta dipende dall’uso che se ne deve fare: per chi vuole un pc dedicato al gaming, è fondamentale valutare elementi come la memoria RAM, la CPU e il refresh rate dello schermo, ma in modo particolare il tipo di GPU usata. Per chi ha bisogno di una potenza di calcolo più elevata, sarà meglio un modello piuttosto costoso, caratterizzato da una memoria RAM notevole, con un processore di fascia alta e un SSD.

Lascia un commento