Istruzioni per Gmail nel linguaggio dei Ninja

di Stefania Russo Commenta

La posta elettronica è una cosa che oramai usano tutti ma, tuttavia, non è detto che saper leggere e saper inviare una e-mail significhi..

gmail-ninja

La posta elettronica è una cosa che oramai usano tutti ma, tuttavia, non è detto che saper leggere e saper inviare una e-mail significhi saper usare tutte le funzionalità e i servizi offerti dal client di posta elettronica che siamo soliti utilizzare, specialmente se parliamo di Gmail.

Negli ultimi tempi, infatti, il client di posta elettronica targato Google si è arricchito di numerose funzionalità più o meno utili di cui non tutti conoscono l’esistenza o la modalità di impiego. Proprio per questo motivo Google ha creato un’apposita pagina in cui invita tutti gli utenti Gmail a diventare dei cosiddetti “Gmail Ninja“.


Questa pagina, in altre parole, fornisce dei consigli e delle spiegazioni sull’utilizzo di Gmail suddividendoli in base al colore della cintura dell’utente.

Se ricevete poche e-mail al giorno allora siete sicuramente cintura bianca, se ricevete circa una dozzina di messaggi al giorno allora siete cintura verde, se ricevete molti messaggi al giorno siete cintura nera e, infine, se ricevete un massiccio numero di e-mail al giorno allora la vostra qualifica è quella di Google Master.


A secondo della quantità di e-mail ricevute quotidianamente, quindi, dovrete cliccare sul rispettivo Ninja e immediatamente si aprirà dinanzi a voi una pagina ricca di consigli e suggerimenti rispondenti alle vostre esigenze. In questo modo, quindi, imparerete a gestire meglio la vostra posta elettronica e saprete quali sono le funzionalità adatte a voi.

Un’idea molto utile anche se, tuttavia, presenta un piccolo problemino. Per ora, infatti, questa pagina è disponibile solo in inglese anche se, in realtà, la terminologia usata è piuttosto semplice e quindi non dovreste riscontrare grandi problemi anche nel caso in cui vostro inglese è ad un livello solo elementare.

  • Per accedere alla pagina clicca qui
  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

    You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>