Modalità Google News a pagamento

di Alessandro Bombardieri Commenta

Google sembra intenzionata a venire incontro agli editori...

google

Se ne sta parlando molto anche nei telegiornali data l’importanza mediatica che potrebbe avere uno stravolgimento di Google News, il canale del colosso di Mountain View dedicato all’aggiornamento in tempo reale sulle notizie dal mondo.

Come saprete Google News è un aggregato di notizie pubblicate dai vari siti di informazione, ma ultimamente gli editori online si stanno indispettendo da questo servizio di Google, affermando che distoglie traffico dai propri siti e soprattutto non è retribuito il lavoro del sito originale.

Addirittura recentemente Rupert Murdoch, boss anche di News Corp, ha annunciato una possibile collaborazione con Bing, il motore di ricerca di Microsoft, per la vendita di news, ma Google giustamente sembra puntare al proprio servizio e ha sempre respinto queste accuse.

Comunque ora, dopo che la vicenda è andata anche all’Antitrust italiano, Google sembra intenzionata a venire incontro agli editori, infatti secondo le prime indiscrezioni in futuro sarà previsto un sistema di First Click Free, ossia il primo click gratis, ed i seguenti a pagamento.

Sarà sempre possibile leggere le news su Google però potremo accedere a soli 5 articoli per ogni editore, dopo di che scatterà la proposta di abbonamento per quel determinato sito.

Google comunque ha anche voluto ricordare che per arrivare su un certo sito, bisogna anche cercarlo, come a voler dire che il successo degli editori online è nato anche grazie a Google stessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>