Utilizzare Gmail in modalità off-line

di Stefania Russo Commenta

Già da tempo gli ingegneri Google si stanno adoperando per rendere Gmail più utile per gli utenti e più competitiva nei confronti..

gmail

Già da tempo gli ingegneri Google si stanno adoperando per rendere Gmail più utile per gli utenti e più competitiva nei confronti dei suoi diretti concorrenti. La notizia riportata oggi dai principali portali geek, tuttavia, appare quasi al limite del reale.

Pare, infatti, che Google abbia trovato il modo per far si che i propri utenti possano leggere e scrivere le e-mail tramite il loro account Gmail anche quando non sono collegati alla rete.


Inutile sottolineare l’innovatività e l’estrema utilità di questa trovata poichè sarà capitato ad ognuno di noi, almeno una volta nella vita, di avere a disposizione il nostro PC ma di non poter accedere alla rete. L’esempio più ricorrente, che è anche quello proposto da Google, è un semplice viaggio in aereo, durante il quale, da oggi in poi, potremmo utilizzare la nostra posta elettronica anche non disponendo di una connessione ad internet.


Tale servizio è disponibile, per ora, in versione beta. Per poterlo utilizzare occorre installare il plug-in Google Gears, messo a disposizione degli utenti tramite Gmail Labs. Ricordiamo che per poter accedere a Gmail Labs è necessario impostare la lingua inglese. Una volta cambiata la lingua occore cliccare su “setting” (in alto a destra), cliccare sulla sezione Labs e attivare la funzionalità off-line di Gmail.

A questo punto sarà possibile leggere le e-mail, aprire gli allegati, cercare i messaggi all’interno del proprio account, rispondere alle e-mail ricevute e scriverne di nuove. Non appena sarà disponibile una connessione, quindi, Gmail provvederà ad inviare i mesaggi. Non sarà possibile, tuttavia, allegare file alle e-mail in modalità off-line ma Google ha promesso di risolvere presto questo inconveniente.

Guarda il video per comprendere meglio la nuova funzionalità di Gmail

Fonte | TechCrunch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>