Lubuntu arriva ad ottobre

di Alessandro Bombardieri Commenta

Lubuntu non dovrebbe essere rilasciato alla fine del mese di aprile, in contemporanea con la release di Ubuntu Lucid Lynx 10.04...

lubuntu

Torniamo a parlare un po’ del mondo Linux, che grazie allo sforzo di molti appassionati sta diventando sempre più popolare anche sui pc desktop.

In particolare oggi ci soffermiamo su una speciale versioni derivata da Ubuntu, ad oggi la distribuzione più famosa e diffusa del sistema operativo del pinguino.

Si chiama Lubuntu la versione leggera di Ubuntu, ed il nome è dovuto al desktop environment utilizzato, che è Lxde, a differenza dei classici e più famosi Gnome e KDE.

Lubuntu, che non è una distro ufficiale derivata da Ubuntu (come invece Xubuntu, Kubuntu e Edubuntu), non dovrebbe essere rilasciato alla fine del mese di aprile, in contemporanea con la release di Ubuntu Lucid Lynx 10.04, ma piuttosto potrebbe arrivare ufficialmente solamente nel mese di ottobre prossimo, come dichiarato da Julien Lavergne, uno degli sviluppatori del progetto.

lubuntu2

I ragazzi di Lubuntu dovranno sistemare ancora qualche piccolo dettaglio, come per esempio l’iso, che non è ancora costruita partendo dall’architettura ufficiale di Ubuntu. Inoltre alcuni pacchetti non sono ancora stati messi nelle repository di Ubuntu, ed il file manager è ancora in fase sperimentale.

Nel frattempo è uscita da qualche giorno la beta 2 (l’ultima prima della release finale) di Ubuntu 10.04, che potete scaricare a questo indirizzo, per saggiare le ultime modifiche apportate alla Lince Lucida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>