Ubuntu 10.04 Lucid Lynx download beta disponibile

di Alessandro Bombardieri Commenta

E' da poco disponibile online la versione beta di Ubuntu 10.04 Lucid Lynx...

blackeubuntulogo

E’ da poco disponibile online la versione beta di Ubuntu 10.04 Lucid Lynx (Lince Lucida), come annunciato ufficialmente da Canonical.

La versione finale della nuova versione del sistema operativo Linux sarà rilasciata online solamente fra poco più di un mese, il 29 aprile, ed entrerà a far parte del programma LTS (long-term support), con supporto dunque previsto per tre anni dal rilascio.

La beta di Ubuntu 10.04 è disponibile per il download a questo link, anche nella versione 64 bit, netbook ecc… e ne consigliamo l’utilizzo solamente a chi è abbastanza esperto col pc, in quanto si tratta comunque di una versione beta.

Il consiglio è quello di provare il nuovo sistema come Live CD, ossia avviando il sistema operativo direttamente dal CD senza installare nulla sulla macchina. Nella nuova versione cambieranno parecchie cose rispetto all’attuale versione 9.04, e le trovate tutte elencate qui, anche quelle più difficili da scoprire.


Le novità maggiori però riguardano la nuova grafica, con sempre maggiore attenzione all’utente medio, e le nuove versioni dei desktop environment Gnome 2.28 e KDE 4.4 (per Kubuntu). In Lucid Lynx non sarà incluso Gimp, il programma di fotoritocco, ritenuto troppo difficile e pesante per l’utente medio, ma potrà essere installato molto facilmente come sempre usando l’Ubuntu Software Center.

Sono state migliorate le prestazioni di avvio e resume dell’OS, è stato integrato Nouveau, driver video opensource per schede nVidia, sono stati aggiunti strumenti per i più famosi social network e sarà introdotto anche l’Ubuntu One Music Store, sulla falsariga dell’iTunes Store di Apple.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>