Ubuntu 10.04 novità grafica nuova versione

di Alessandro Bombardieri Commenta

Sono apparse online le prime immagini della nuova veste grafica che proporrà Ubuntu 10.04...

lighttheme

Nelle scorse ore sono apparse online le prime immagini della nuova veste grafica che proporrà Ubuntu 10.04, atteso per il rilascio il 29 aprile prossimo.

La scaletta di sviluppo della nuova versione del sistema operativo Linux, nome in codice Lucid Linx, prevede la disponibilità della Beta 1 il 18 marzo 2010, la Beta 2 l’8 aprile e la Release Candidate il 22 aprile.

La versione stabile come detto, sarà resa disponibile online il 29 aprile 2010, mentre per ora è disponibile solo la versione Alpha 3, destinata agli sviluppatori, uscita il 25 febbraio.

Sulla pagina Wiki di Ubuntu, sono state pubblicate le prime considerazioni e le prime immagini della nuova versione 10.04 che sembra abbandonare la grafica della versione attuale 9.10.

A farla da padrone è il concetto di luce, non a caso il tema grafico è stato battezzato Light da Canonical. Secondo gli sviluppatori il termine Light e la nuova grafica rappresentano calore e chiarezza, riassumendo i valori del sistema operativo open source: efficienza, velocità e leggerezza.

Nelle immagini vediamo nuovi effetti di trasparenza, grafica più essenziale dei menu, pulsanti delle finestre di Gnome spostati a sinistra ed in generale una migliore pulizia grafica. E’ stato modificato leggermente anche il logo, ora più stilizzato.

Con Ubuntu 10.04 debutterà quasi sicuramente anche il nuovo Ubuntu One Music Store, negozio on line che proporrà agli utenti Ubuntu una selezione di brani musicali DRM free forniti dal provider 7digital.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>