Come aggiungere uno spazio nel Dock di OS X

di Martina Oliva Commenta

Organizzare al meglio tutti gli elementi presenti sul Dock di OS X è sicuramente molto importante al fine di poter accedere in maniera rapida ed immediata a quelle che sono le risorse di maggiore interesse.

Foto di un MacBook

A tal proposito sapere come fare per aggiungere uno spazio nel Dock di OS X potrà senz’altro tornare utile a molti. Aggiungere uno spazio nel Dock permette infatti di separare più facilmente le icone delle applicazioni o delle cartelle.

Aggiungere uno spazio nel Dock di OS X è un’operazione abbastanza semplice da effettuare. Per fare ciò è sufficiente aprire il Terminale richiamandolo mediante il Launchpad oppure effettuando una ricerca con Spotlight. A questo punto per inserire uno spazio nella parte sinistra del Dock, quella riservata alle applicazioni bisogna copiare il comando default write com. Apple. Dock persistente-apps -array-add ‘{“tile-type”=“spacer-tile”;}’;killall Dock, incollarlo nella finestra di Terminale e pigiare il pulsante Invio sulla tastiera. Per inserire invece uno spazio nella parte destra del Dock, quella solitamente destinata alle cartelle, bisogna copiare il comando default write com. Apple. Dock persistent-others -array-add ‘{tile-data={}; tile-type=“spacer-tile”;}’; killall Dock, incollarlo nella finestra di Terminale e pigiare il pulsante Invio sulla tastiera.

Entrambi i comandi appena indicati possono essere utilizzati più volte per aggiungere più spazi sul Dock. In entrambi i casi il Dock viene riavviato automaticamente ogni volta che viene immesso il comando.

Una volta aggiunti uno o più spazi sul Dock è possibile spostarli nella posizione desiderata analogamente a quanto viene fatto solitamente con le applicazioni. Nel caso in cui si desideri rimuovere uno spazio aggiunto sul Dock è sufficiente trascinarlo fuori da quest’ultimo oppure cliccarci sopra con il tasto sinistro del mouse e scegliere la voce Rimuovi dal Dock annessa al menu che viene visualizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>