Come resettare SMC su MacBook

di Martina Oliva Commenta

Se da qualche tempo a questa parte le ventole del MacBook hanno cominciato a girare sempre al massimo della velocità, se la regolazione automatica della luminosità del computer non funziona più correttamente e se OS X appare inspiegabilmente lento e troppo scattoso molto probabilmente è tutta colpa dell’SMC.

Foto di un utente che utilizza un MacBook

L’SMC (acronimo di System Management Controller) è un chip deputato alla gestione energetica e al controllo di alcuni componenti dei computer Apple, come ad esempio le ventole, le luci della tastiera e il sensore per la regolazione automatica della luminosità. Tenendo conto di ciò resettare SMC su MacBook può dunque essere molto utile per far fronte ai problemi precedentemente indicati. Ma che cosa bisogna fare per resettare SMC su MacBook? Scopriamolo.

Se si utilizza un MacBook Pro prodotto dopo il 2009 (che dunque non prevede la possibilità di rimuovere la batteria), un MacBook Pro Retina o un MacBook Air per resettare SMC è sufficiente spegnere il computer selezionando la voce Spegni dalla barra dei menu, collegare l’alimentare MagSafe al Mac, premere la combinazione di tasti Shift+Ctrl+Alt+Power ed accendere il computer. Da notare che se la carica della batteria non è al 100% il LED del MagSafe potrebbe passare da giallo a verde per qualche secondo.

Se invece si utilizza un vecchio MacBook o un MacBook Pro prodotto prima del 2009 (quindi con batteria rimovibile) per restare SMC è sufficiente spegnere completamente il computer selezionando la voce Spegni dalla barra dei menu, scollegare l’alimentare MagSafe del Mac, rimuovere la batteria del computer aprendo l’apposito sportello presente sul lato posteriore, premere il tasto Power sulla tastiera del Mac e tenerlo premuti per circa 5 secondi, reinserire la batteria nel computer, collegare l’alimentare MagSafe al Mac e scendere il computer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>