Come tagliare una canzone con iTunes

di Redazione Commenta

Sono diverse le circostanze in cui può tornare particolarmente utile sapere come fare per tagliare una canzone. Chi utilizza un Mac e desidera effettuare l’operazione in questione può ricorrere all’impiego di iTunes.

Immagine che mostra uno spartito

Il programma multimediale di Apple include infatti delle funzioni avanzate che consentono di scegliere il punto d’inizio e il punto di fine delle canzoni per poi tagliarle e salvarle automaticamente come nuovi file in formato AAC. Andiamo quindi a scoprire che cosa bisogna fare per poter tagliare una canzone con iTunes.

La prima cosa che bisogna fare per poter tagliare una canzone iTunes è quella di avviare il programma, fare clic destro sul brano da modificare e selezionare la voce Informazioni dal menu che compare.

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi sarà necessario selezionare la scheda Opzioni e mettere il segno di spunta accanto alle voci Punto di inizio e Punto di fine. Sarà poi necessario procedere andando a compilare i due campi che si sono appena attivati digitando il punto di inizio e il punto di fine in cui si desidera tagliare la canzone e cliccando poi sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.

A questo punto per tagliare una canzone con iTunes e salvare il nuovo brano direttamente nella libreria del programma basterà fare clic destro sulla canzone da modificare e selezionare la voce Crea versione AAC dal menu che compare.

Nel giro di qualche istante e nella libreria di iTunes comparirà una nuova versione della canzone con i punti di inizio e fine impostati come precedentemente deciso.

Ad operazione completata è possibile sbarazzarsi dei brani originali semplicemente selezionandoli con il tasto destro del mouse e cliccando poi sulla voce Elimina presente nel menu che si apre.

Da notare che in alternativa alla soluzione indicata è possibile tagliare canzoni con Mac attenendosi ad una procedura alternativa spiegata nel post accessibile cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>