Musica online entra tra gli album più venduti

di Lucia Guglielmi Commenta

Anche in Italia l’espansione della musica digitale viaggia a ritmi di crescita forsennati, e di conseguenza tale evoluzione ha comportato anche delle variazioni per quel che riguarda la periodica determinazione delle classifiche ufficiali di vendita.

Anche in Italia l’espansione della musica digitale viaggia a ritmi di crescita forsennati, e di conseguenza tale evoluzione ha comportato anche delle variazioni per quel che riguarda la periodica determinazione delle classifiche ufficiali di vendita. Non a caso, in accordo con quanto reso noto nei giorni scorsi dalla Federazione Industria Musicale Italiana, dallo scorso 14 ottobre del 2011 anche gli album digitali, acquistati per intenderci dagli store online, sono entrati di diritto nella determinazione delle chart ufficiali degli album più venduti.

Per la musica online, e per quella acquistata attraverso i canali di vendita tradizionali, ovverosia presso le catene della GDO, nei negozi di musica e nei supermercati, non ci sarà più alcuna differenza per effetto di tassi di crescita che non possono essere più trascurati.



MIXARE MUSICA ONLINE CON INDABAMUSIC

In particolare, la FIMI, citando un’indagine commissionata a Deloitte, riferisce che nel nostro Paese i ricavi totali dal digitale nel primo semestre del 2011 si sono attestati a 12,4 milioni di euro con un rialzo pari al 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il tutto a fronte di un digital download balzato nello stesso periodo del 13%, e di ricavi derivanti dalla sola pubblicità, attraverso il portale video Youtube, che sono schizzati anno su anno del 39%.

ASCOLTARE MUSICA ONLINE GRATIS

Basti pensare, secondo quanto messo in risalto proprio dalla Federazione Industria Musicale Italiana con un comunicato, che nel 2004 il mercato della musica digitale faceva registrare in Italia un fatturato pari a zero euro, mentre l’anno scorso nei dodici mesi i ricavi sono stati pari a 23 milioni di euro circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>