Cancellare files definitivamente in Windows

di Alessandro Bombardieri Commenta

CCleaner permette anche di effettuare la bonifica del drive.

I files che vengono cancellati in un sistema operativo, in particolare in Windows, non vengono in realtà cancellati, ma rimangono sul disco fisso fino a circa 7 formattazioni o sovrascritture.

Non a caso esistono alcuni programmi che permettono di recuperare dal disco rigido i files cancellati da Windows. Oggi però non ci concentriamo su questo aspetto, piuttosto vediamo come cancellare definitivamente i files che abbiamo eliminato già in precedenza.


Per fare questo sfruttiamo il programma CCleaner, che oltre a pulire il sistema, disinstallare programmi, modificare elementi d’avvio, è anche in grado di effettuare la cosiddetta bonifica del disco.

SOFTWARE RECUPERO DATI HARD DISK ROTTO

1. Scaricate ed installate CCleaner
2. Nella barra di sinistra cliccate su Strumenti, quindi su Bonifica drive
3. A fianco di Bonifica selezionate Solo Spazio Libero quindi selezionate il numero di sovrascritture da effettuare
4. Selezionate il drive che volete ripulire quindi cliccate su Bonifica

Il numero di passaggi di sovrascrittura è una vostra scelta. Una dovrebbe già essere sufficiente, ma se tenete veramente tanto alla sicurezza ed alla privacy allora sarebbe utile utilizzare più passaggi. Il tempo impiegato dall’operazione è legato al numero di passaggi selezionati e dalle dimensioni dell’hard disk.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>