Convertire ebook per Kindle

di Alessandro Bombardieri Commenta

Calibre permette di convertire gli ebook in formato Kindle.

Gli ebook sono disponibili in diversi formati, tra cui lo standard ePub che può essere letto per esempio da dispositivi quali Apple iPad, Barnes & Noble Nook, Sony Reader e Kobo eReader.

Il Kindle di Amazon tuttavia non legge nativamente il formato ePub, questo vuol dire che dovrete prima convertire i vostri file ePub in un formato supportato da Kindle per poterli leggere sul dispositivo di Amazon. Per fortuna un programma free chiamato Calibre permette di eseguire facilmente questa operazione.


DA EPUB A MOBI

1. Scaricate ed installate Calibre.
2. Nella pagina iniziale del programma selezionate la cartella dove sono contenuti gli ebook da convertire ed il modello del vostro Kindle (quello italiano è il Kindle 4). Il programma vi chiederà l’email per il recapito dei libri convertiti, ma lasciate perdere perchè noi ci concentriamo sulla conversione in locale.
3. Cliccate il pulsante Add Books in alto a sinistra per importare i vostri ebook nella libreria di Calibre.
4. Connettete il vostro Kindle al PC via cavo USB e vedrete comparire l’icona nella barra in alto del programma.
5. Trascinate i libri che volete convertire sull’icona del vostro Kindle. Calibre automaticamente convertirà e copierà gli ebook sul dispositivo.

AMAZON KINDLE IN ITALIA

Calibre non coverte solo gli ePub ma può anche leggere e trasferire file .lit, .mobi, .fb2, .html, .prc, .rtf, .pdb, .txt e .pdf. Calibre non può convertire nativamente gli ebook protetti da un DRM, che vanno quindi prima privati del DRM con uno strumento di rimozione DRM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>