RamExpert rivela informazioni circa le capacità della RAM installata

di Gianni Puglisi Commenta

ramexpert

Per conoscere quanta memoria RAM è installata nel computer è sufficiente prestare attenzione all’avvio del PC stesso, nella schermata di boot, oppure aprire il pannello delle proprietà del sistema. Tuttavia con gli strumenti di default non è possibile conoscere le informazioni dettagliate sulla RAM.


Se siete interessati a conoscere quanta RAM è supportata dalla vostra scheda madre, oppure quali tipi di RAM, quanta RAM per ogni slot, allora dovrete sicuramente ricorrere ad un software di terze parti, come per esempio RamExpert.

Questo programma è nato con il preciso scopo di rivelare le informazioni relative alla RAM; è possibile scaricare una versione portatile del programma o anche una versione installabile. All’avvio del programma viene effettuata una scansione del sistema e vengono visualizzate le informazioni importanti relative alla RAM. In cima vengono mostrate informazioni generali sulla RAM, come per esempio il numero di slot a disposizione, la quantità di memoria attualmente installata e la massima quantità di memoria installabile. Inoltre viene anche mostrata la quantità di memoria attualmente in uso.

Sotto vengono mostrate le singole informazioni per ogni slot presente sulla scheda madre: oltre al nome dello slot sono indicate informazioni quali la capacità, il produttore, il modello, il tipo, ed il numero seriale. Cliccando sul pulsante ‘Get specification’ a destra di ciascun segmento, è possibile salvare un file in formato .pdf contenente le informazioni relative ai singoli slot.

RamExpert infine indica anche suggerimenti di possibili upgrade, dal momento che vengono mostrati anche gli slot vuoti. Purtroppo mancano alcuni dettagli come velocità e timing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>