Mostrare sempre dettagli completi durante la copia dei file in Windows 8

di Gianni Puglisi Commenta

copy-files-windows-8

Come sapranno gli utenti che utilizzano l’ultima versione del sistema operativo di Microsoft, in Windows 8 è stata modificata la finestra di dialogo relativa alla copia ed allo spostamento dei file.


Per impostazione di default durante il processo di copia/spostamento sono visualizzate informazioni quali il numero di oggetti, il nome della sorgente e della cartella di destinazione, oltre al progresso espresso in percentuale. Inoltre sono presenti i controlli per mettere in pausa l’operazione o cancellarla definitivamente.

È possibile però visualizzare informazioni extra cliccando sull’apposita voce, e nel caso viene mostrato un interessante grafico che fa capire come sta procedendo la copia o lo spostamento dei file. Nel grafico viene messa in evidenza la velocità media dell’operazione, mostrando gli alti ed i bassi. Si può anche visualizzare il file in elaborazione oltre al tempo rimanente per portare a termine l’operazione, così come il numero e la dimensione dei file che mancano all’appello.

DISABILITARE TRASPARENZA WINDOWS 8

Allo spegnimento o al riavvio del PC la visualizzazione ritornerà quella standard, obbligando l’utente a cliccare ogni volta sul pulsante per avere maggiori informazioni sul processo. Per rendere la modifica permanente bisogna entrare nel registro di sistema di Windows 8.

1. Nello Start Screen digitate regedit e avviate regedit.exe.
2. Utilizzate la sidebar a sinistra per accedere a HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\OperationStatusManager.
3. Localizzate la voce EnthusiastMode sulla destra, e se non esiste createla (Nuova > Dword 32-bit value).
4. Fate doppio click sulla voce EnthusiastMode in modo da modificarne il valore a 1.
5. Ovviamente per tornare all’impostazione di default è sufficiente rientrare in questa voce e mettere il valore a 0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>