Come recuperare file cancellati da SD

di Redazione Commenta

A volte può accadere di cancellare per sbaglio uno o più file che erano archiviati su una scheda SD. In situazioni di questo tipo non è assolutamente il caso di disperarsi poiché ricorrendo all’utilizzo di appositi software è possibile recuperare quel che è stato cancellato senza alcun tipo di problema.

Foto che mostra alcune schede SD su un tavolo

Tra i principali programmi grazie ai quali è possibile recuperare file cancellati da SD è sicuramente il caso di segnalare Recuva. Si tratta di un applicativo gratuito per sistemi operativi Windows realizzata dagli stessi sviluppatori di CCleaner che, appunto, consente di recuperare file cancellati da SD, hard disk e altri dive in maniera molto intuitiva. Scopriamo quindi che cosa bisogna fare per recuperare file da SD utilizzando Recuva.

La prima cosa che va fatta per poter recuperare file da SD consiste nel fare click qui per collegarsi alla pagina di Recuva e per poterne effettuare il download. Una volta fatto ciò sarà necessario effettuarne l’installazione sul computer ed avviarne poi l’esecuzione.

A questo punto si dovrà inserire nel computer la scheda SD su cui si desidera agire, si dovrà poi avviare Recuva, cliccare sul pulsante Avanti e selezionare il tipo di file che si desidera ripristinare: Immagini, Musica, Documenti, Video, Archivi compressi, Email o Tutti i file. Successivamente si dovrà mettere il segno di spunta accanto alla voce su card multimediale o iPod e si dovrà poi avviare la scansione della memory card cliccando prima su Avanti e poi su Avvia.

A procedura ultimata si dovrà apporre il segno di spunta accanto ai nomi dei file che si desidera recuperare (quelli con il semaforo verde sono quelli recuperabili al 100%, quelli con il semaforo giallo potrebbero essere corrotti mentre quelli con il semaforo rosso sono irrecuperabili) e si dovrà cliccare sul bottone Recupera. Infine si dovrà selezionare la cartella in cui esportare i dati e dare l’OK per avviare il recupero vero e proprio dei file selezionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>