Usare iPhone come router per computer: ecco come fare

Se la connessione senza fili della vostra abitazione piuttosto che dell’ufficio sta subendo una serie di malfunzionamenti piuttosto allarmanti, l’unica cosa che si può fare è tentare di trovare un’altra connessione come fare. Ad esempio usare iPhone come router per computer è davvero un’ottima alternativa: cerchiamo di capire meglio come fare.

Si tratta di un’operazione che non ha davvero nulla di complesso. Infatti, anche il ben noto smartphone del colosso di Cupertino ha la capacità di diventare un vero e proprio router senza fili portatile. Cosa permetterà il collegamento al web? Semplicemente, si andrà a fare leva sulla connessione internet che è prevista dal piano tariffario presente sulla propria Sim. Insomma, usando iPhone come router per pc, ecco che si andranno a usare i GB stanziati dall’offerta che è stata scelta a monte per il proprio piano tariffario.

Foto di un iPhone

Il primo passo è quello di provvedere all’abilitazione della rispettiva funzione. Dopo aver sbloccato il proprio iPhone, ecco che ci si dovrà recare all’interno delle Impostazioni, ovvero fare un tap sull’icona che ha la forma di un ingranaggio. Così facendo, bisogna controllare al contempo che la connessione dati del proprio cellulare sia attiva. A questo punto, è sufficiente fare un ulteriore tap su “Cellulare” e controllare che di aver messo su ON l’apposita impostazione che si chiama “Dati cellulare”. In questo modo, ecco che si andrà ad attivare la connessione dati. Il passo successivo è quello di fare un semplice tap sulla freccia che si trova nella parte in alto a sinistra dello schermo e fare un altro tap sulla voce che si chiama “Hotspot personale”.

Per l’attivazione di quest’ultima funzione è sufficiente scegliere ON sulla levetta che si trova di fianco alla voce denominata “Consenti agli altri di accedere”. Non solo, dal momento che l’utente ha pure un’opzione molto interessante, ovvero modificare la password per l’accesso alla rete, facendo un altro semplicissimo tap scegliendo la voce per l’appunto denominato “Password Wi-Fi”.

Con un Mac è sufficiente andare alla ricerca delle reti disponibili e scegliere la rete di Iphone: se l’ID Apple è condiviso tra i due device, ecco che la rete del dispositivo mobile si potrà visualizzare anche nel caso in cui la funzionalità di hotspot su iOS non è stata abilitata in via manuale. Tra l’altro, in questo caso, non servirà nemmeno procedere all’inserimento di alcun password, dal momento che la connessione avverrà completamente in via automatica e molto rapidamente.

Lascia un commento