I migliori programmi per tradurre online

Chi di noi non si è trovato a dover tradurre un documento per lavoro, o a cercare la traduzione di un manuale di istruzioni? Tutti almeno una volta nella vita abbiamo avuto necessità di cercare una parola o una frase per usarla correttamente in un testo straniero, o per capire il testo straniero e non far danni.

traduttore

 

Che dire poi di quanto ci troviamo online, per esempio in conti correnti online, app o quando decidi di scommettere ai giochi da casinò  e il supporto è solo, per esempio, in inglese, fastidioso vero?

Se continuerai a leggere troverai i metodi migliori per uscire senza imbarazzi e problemi da queste situazioni.

I migliori programmi da scaricare:

1) Microsoft Traduttore: se hai installato Windows 10 sul tuo pc, ti consiglio di scaricare questo software che ti permetterà di tradurre veloce sia testi che audio, quindi dal parlato allo scritto. Scaricarlo poi è facilissimo, ti basterà accedere al Microsoft Store e cercarlo nella barra di ricerca. Una volta sul tuo pc, ti basterà selezionare la lingua di partenza e quella di destinazione ed il gioco è fatto.

2) QTranslate: un altro software di Microsoft che puoi decidere di scaricare o utilizzare in versione portable, ovvero senza doverlo scaricare. Ti basterà copiare il testo nell’apposita sezione e premere il tasto Translate, oppure CTRL+Q. Piuttosto comodo, vero?

3) DualClip Translator: gratuito e open source.

4) gTrans: questo programma a pagamento permette di tradurre in moltissime lingue, e,  in seguito alla registrazione, offre anche un periodo di prova completamente gratuito.

5) Babylon: programma super interessante di traduzione perchè permette di tradurre anche intere pagine web.

6) iTranslate: come avrai immaginato dalla “i”, questo prodotto è riservato ai Mac della Apple. Anch’esso a pagamento, potrai scaricarlo facilmente dal Mac app Store ed iniziare subito ad utilizzarlo selezionando le lingue desiderate. Cliccando sull’altoparlante è possibile anche ascoltare la pronuncia.

 

Programmi che puoi usare direttamente da browser

  1. Google Traduttore: tanto amato quanto odiato, questo programma è il primo che appare non appena si digita “traduzione” nella barra di ricerca di Chrome. Sottoposto a continui aggiornamenti per ridurre il margine dell’errore al minimo, prevede anche la lettura della pronuncia di entrambe le lingue utilizzate. Una funzione molto interessante che offre è la “Rileva Lingua”, nel caso tu non conosca l’idioma di partenza. Tramite questo programma potrai tradurre anche documenti provenienti dal tuo pc e pagine web.
  2. Bing: molto simile a Google Traduttore

Pagine degne di menzione:

Oltre a questi programmi, ci sono anche tantissime altre pagine utili che non possiamo non menzionare:

1) Linguee – permette la traduzione da e verso moltissime lingue; comodissimo perché offre anche la traduzione di intere frasi o porzioni di testo. Dispone anche di un’app che, una volta scaricata, è possibile utilizzare anche offline.

            É molto carina anche perché mentre digiti ti offre vari suggerimenti di ricerca.

2) Reverso: simile a Linguee, comprende anche una tastierina con eventuali caratteri speciali della lingua di partenza. Oltre a questo, poi, possiede anche un programma di correzione ortografica.   

3) Babelfish: lo stile è quello di Linguee e Reverso, possiede un layout pulito e semplice.

4) Wordreference: questa pagina è un pò particolare rispetto alle altre perchè tratta principalmente parole ed espressioni colloquiali o detti. É particolarmente apprezzata dai traduttori di tutto il mondo perché sotto ogni parola è possibile aprire un dibattito tra users relativamente all’uso corretto di una certa parola ed eventuali altri suggerimenti.

 

Correttori ortografici

correttore ortografia

 

Una volta creato il tuo testo sei pronto a cliccare invia.

Ma ne sei proprio sicuro?

Se sei un perfezionista o le parole sono il tuo lavoro, il mondo del web ti viene in aiuto anche con programmi che funzionano come veri e proprio correttori, ed anche qui non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Se scrivi principalmente in inglese, il nostro consiglio è quello di dare un’occhiata a

Grammarly, che probabilmente non ti suonerà nuovo data l’estesa campagna di marketing.

Se invece utilizzi varie lingue opta senza esitare per Language Tool, che ne supporta ben oltre 31, tra cui l’italiano.

Entrambi dispongono di una versione Free e una Premium a pagamento.

Cosa aspetti a cimentarti?

Lascia un commento