Cancellare dati navigazione internet con WIPE

di Alessandro Bombardieri Commenta

WIPE-Main

Usando come sistema operativo Windows diventa fondamentale effettuare pulizie regolari del sistema, andando a rimuovere i file spazzatura che vengono salvati sul disco del computer, in particolare navigando sul web.


Con il programma WIPE è possibile cancellare definitivamente i dati di navigazione di internet dal sistema, permettendo di eliminare index.dat, caches, temporary internet files, browser history, cookies e auto-complete form. WIPE propone una funzione chiamata Advanced Cleaning mode che consente quali singoli tipi di file andare a rimuovere dal computer.

Al lancio dell’app viene eseguita una scansione per individuare i file da cancellare, quindi vengono proposte due opzioni all’utente, che può scegliere Delete tracks and garbage per ripulire in maniera semplice il computer, senza dover scegliere tra diverse opzioni. La funzione dedicata agli utenti esperti prende il nome di Advanced cleaning mode, la quale è molto più flessibile e permette di scegliere i file da rimuovere in maniera indipendente. Dopo aver selezionato i file da cancellare è sufficiente cliccare il pulsante Delete per avviare il processo.

CANCELLARE DATI GOOGLE CHROME

La versione gratuita di WIPE utilizza il metodo standard di pulizia dei file, mentre la versione Pro a pagamento permette di usare anche sistemi più complessi come per esempio One pass anti-recovery, DOD 5220.22, Gutmann and Russian GOST. La versione Pro ha un costo di circa 10 dollari per licenza. WIPE si rivela essere molto utile sui PC utilizzati da più utenti, oppure su hard disk condivisi. WIPE funziona su Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>