Dashboard per Gnome, The Board

di Alessandro Bombardieri Commenta

The Board è un'idea molto interessante di dashboard per Gnome, messa a punto da Lucas Rocha.

Gnome, l’ambiente desktop usato anche da Ubuntu, è uno dei due desktop environment più diffusi e famosi in ambito Linux.

Una mancanza di Gnome però è una dashboard, tipica da molto tempo di Mac OS, e di recente introdotta anche in KDE, l’altro ambiente grafico più diffuso su sistemi Linux.

Sebbene non si tratti di un progetto del team ufficiale di Gnome, oggi vi presentiamo The Board, un’idea molto interessante di dashboard per Gnome, messa a punto da Lucas Rocha.

Con The Board per il momento è possibile aggiungere blocchi note sulla dashboard, cornici per le foto e appunti, ma il progetto è proprio all’inizio e molti altri widget sono già in lavorazione.

The Board si basa su Gobjects, Gjs e Clutter, ha l’obiettivo di andare ad integrarsi al 100% con Gnome, che viene scelto da molti utenti del pinguino come ambiente desktop preferito, per la sua semplicità.

Per adesso si possono aggiungere questi widget, ma la particolarità di The Board è che possono essere create più pagine della dashboard, permettendo anche di avere un ordine maggiore tra i nostri appunti.

Al momento The Board è in piena fase di sviluppo, comunque Rochas ha pubblicato un video illustrativo della durata di circa 4 minuti, che ci mostra le funzionalità e ci fa capire le possibilità che ha di crescere questo gestore di dashboard per Gnome.

Introducing The Board from Lucas Rocha on Vimeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>