Creare favicon online con Favicon.cc

di Stefania Russo Commenta

Tutti voi sicuramente saprete già cos'è un favicon ma siccome alcuni non conoscendone il nome tecnico non hanno ancora capito..

favicon

Tutti voi sicuramente saprete già cos’è una favicon ma siccome alcuni non conoscendone il nome tecnico non hanno ancora capito di cosa stiamo parlando forse è meglio partire dal principio. La favicon è quella piccolisima immagine che compare in alto nel vostro browser prima dell’URL e che, in genere, raffigura il simbolo del sito che si sta visitando.

Ebbene, se avete un sito web tutto vostro vi starete sicuramente chiedendo come si fà a creare un favicon. In rete, come potete ben immaginare, esistono numerosi siti e software che consentono di creare favicon in modo semplice e veloce, citarli tutti sarebbe davvero impossibile. Per questo motivo abbiamo scelto di presentarvene solo uno in particolare: Favicon.cc.


Favicon.cc consente di realizzare favicon utilizzando un’immagine personale o, in alternativa, partenzo da zero e utilizzando l’editor grafico posto nella home page. Utilizzarlo è semplicissimo poichè non occorre fa altro che selezionare il colore e riempire i vari quadretti che andranno a comporre l’immagine. Ciascun quadretto della griglia corrisponde ad un pixel.

Oltre ai favicon statici è possibile creare anche favicon animati anche se generalmente sconsigliati perchè tendono a disturbare la lettura delle pagine web da parte dei visitatori.


Mentre si realizza la favicon, inoltre, nella parte sottostante è visualizzata un’anteprima che permette di avere in qualunque momento un’idea del risultato finale.

Una volta terminato il lavoro è possibile scaricare la propria creazione ed utilizzarla esclusivamente per il proprio sito oppure scegliere di pubblicarla su Favicon.cc sotto licenza Creative Commons.

Per creare subito la tua favicon con Favicon.cc. clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>