Android domina il mercato in Europa

di Alessandro Bombardieri Commenta

android

Secondo una recente analisi condotta da Kantar Worldpanel Comtech, azienda specializzata nel segmento di mercato degli smarpthone, in Europa il sistema operativo Android domina la scena delle vendite nei confronti dei diretti rivali.


Android è per distacco il sistema operativo mobile maggiormente presente negli smartphone venduti nel Vecchio Continente, infatti l’OS di Google è presente nel 70,4% dei dispositivi commercializzati in Europa. iOS e Windows Phone inseguono molto staccati, con rispettivamente il 17,8% dello share ed il 6,8%, anche se l’ultimo sistema operativo mobile di Microsoft sta guadagnando molto velocemente quote di mercato.

Da questa ricerca di mercato si ricava che Android è decisamente il sistema operativo preferito dagli europei, sia per la possibilità di scelta sia per le caratteristiche del sistema operativo stesso. Dall’analisi di Kantar Worldpanel Comtech si scopre anche che il grande successo di Android in Europa può essere attribuito in larga parte a Samsung ed alla serie Galaxy, che da sola rappresenta la metà di tutti gli smartphone con Android venduti nel Vecchio Continente.

CRONOLOGIA CHROME ANDROID/IOS

Dalla ricerca emerge dunque che Android è molto più apprezzato in Europa che in Nord America, dove comunque il sistema operativo del robottino verde detiene la quota di maggioranza di mercato, con il 52% del mercato, davanti al 41,9% di Apple con iOS e al 4,6% di Windows Phone (anche oltreoceano l’OS di Microsoft sta guadagnando terreno). Pure Samsung va molto meglio in Europa che negli States, infatti è molto forte oltreoceano la concorrenza di Sony, non a caso il 38% di chi ha comprato di recente un Sony Xperia possedeva in precedenza uno smartphone Samsung.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>