YouTube aggiunge una chat in tempo reale

di Stefania Russo Commenta

Nonostante gli utenti YouTube avessero scarsa possibilità di interazione tra di loro il sito di condivisione video più famoso al mondo..

youtube-chat

Nonostante gli utenti YouTube abbiano scarsa possibilità di interazione tra di loro il sito di condivisione video più famoso al mondo è sempre stato annoverato tra i social network.

Sarà per questo motivo, forse, che YouTube ha deciso di fornire ai propri utenti maggiori possibilità di interazione introducendo una chat in tempo reale con cui è possibile comunicare con gli altri utenti in linea, proprio come se stessimo utilizzando un qualunque servizio di messaggistica istantanea.


Per ora la possibilià di utilizzare questa chat in tempo reale, tuttavia, è piuttosto limitata. Essa, infatti, è ancora in fase di test e può essere utilizzata soltanto attraverso appositi inviti. I fortunati che avranno l’onore di riceverne uno, tuttavia, potranno coinvolgere i loro amici inviandogli, a loro volta, l’invito per partecipare alla chat di YouTube.

Coloro che, tramite invito, potranno usufruire del nuovo servizio YouTube, potranno farlo tramite una toolbar chiamata “RealTime YouTube” che verrà collocata nella parte inferiore della pagina e dalla quale, quindi, potrà essere visualizzato l’elenco dei propri contatti e, tra questi, chi è o meno in linea in quel determinato momento.

Per ogni contatto, inoltre, è possibile visualizzare tutte le sue ultime attività: gli ultimi video visualizzati, gli ultimi commenti rilasciati, ecc.


La chat di YouTube, tuttavia, presenta ancora un piccolo difetto che, la maggior parte degli utenti, spera possa essere risolto durante questa prima fase di test. Essa, infatti, non consente agli utenti di visualizzare i video e chattare con i propri amici contemporaneamente, circostanza che, a dirla tutta, pesa abbastanza sull’intero contesto sociale.

Ogni persona che ha la fortuna di ricevere un invito ha a disposizione altri 25 inviti da inviare ai suoi amici per coinvolgerli in questa nuova avventura targata YouTube.

Una nuova funzionalità, quindi, che molti utenti non vedono l’ora di utilizzare e, per questo, si spera che questa fase di test duri il meno possibile. Attraverso l’introduzione di una chat in tempo reale non ci sono più scuse, YouTube entra a pieno titolo nella categoria dei social network!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>