Comprimere automaticamente le immagini con Shrink Pic

di Stefania Russo Commenta

Le fotocamere di ultima generazione sono in grado di scattare delle foto di altissima qualità ma hanno come contropartita quella di..

shrink-pic

Le fotocamere di ultima generazione sono in grado di scattare delle foto di altissima qualità ma hanno come contropartita quella di realizzare delle foto piuttosto pesanti che risultano scomode qualora dobbiamo inviarle tramite e-mail oppure nel caso in cui dobbiamo inserirle su dei siti internet.

In questo caso, infatti, occorre effettuare un processo di compressione che riduce il peso delle nostre immagini, una procedura semplice e veloce che, tuttavia, da oggi possiamo evitare grazie ad utilissima applicazione per Windows chiamata Shrink Pic.


Si tratta di un’applicazione gratuita che riduce automaticamente il peso delle nostre immagini nel momento in cui le inviamo tramite e-mail oppure le carichiamo sul web.

Una volta scaricato e installato il programma occorre semplicemente modificare le impostazioni secondo le nostre esigenze scegliendo tra tre diversi livelli di compressione (alto, medio o basso) oppure in alternativa optare per quello pesonalizzato in cui occorrerà immettere i parametri desiderati.


Dopo di questo non occore fare nient’altro. L’applicazione, infatti, rileva quando stiamo inviando una foto tramite un client di posta elettronica o quando stiamo caricando la foto sul web e provvede automaticamente a crearne una copia temporanea ridimensionata e ad inviarla immediatamente al posto di quella originale.

Ogni volta che Shrink Pic provvede alla compressione dell’immagine appare una finestra che avvisa dell’operazione effettuata e che informa l’utente della dimensione dell’immagine originale e di quella ottimizzata dal software.

Un’ottima applicazione, quindi, che risulta utile anche per condividere le foto tramite Messanger e Skype soprattutto perchè, pur riducendo il peso delle immagini, mantiene intatta la qualità della foto.

Per scaricare Shrink Pic clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>