Contare le parole su Word, ecco alcuni utili strumenti

Spesso e volentieri, per motivi di lavoro, capita di dover realizzare un documento utilizzando il ben noto programma Microsoft Word, in cui c’è da rispettare uno specifico requisito legato al numero minimo oppure massimo di parole che è stato stabilito dal datore di lavoro.

Contare parole su Word: ecco come fare

Capita che, però, tante persone non abbiano la benché minima idea di come poter visualizzare tale valore durante la scrittura, soprattutto se non hanno una grande esperienza con l’uso di tale programma. Ebbene, per tutti coloro che utilizzano la versione più tradizionale rilasciata sia per Windows che per MacOS, ecco che bisogna semplicemente seguire una pratica e rapida procedura.

Il primo passo è quello di aprire il documento con Word: per poter effettuare il conteggio delle parole ivi contenute, il procedimento è davvero molto semplice. È sufficiente recarsi con lo sguardo nell’angolo della schermata della pagina di Word che si trova in basso a sinistra, proprio di fianco rispetto al numero della pagina corrente.

Qualora l’intento fosse quello di avere ancora più informazioni sul conteggio, allora è sufficiente fare un semplice click sul numero di parole. In questo modo, si aprirà una piccola finestra, in cui verranno riportate altre info utili, come ad esempio il numero di caratteri. Non è certo l’unico modo per accedere a tali dati, dal momento che lo si potrà fare anche tramite il tasto “conteggio parole”, presente nella parte superiore della pagina, all’interno della scheda Revisione. Qui, infatti, si potranno trovare varie informazioni che possono tornare utili. Ad esempio, il quantitativo di pagine presenti, ma anche il numero di parole totali, senza dimenticare la quantità di caratteri, spazi esclusi e il numero di carattere, spazi invece inclusi. Sempre tra queste informazioni, si potrà individuare anche il numero di paragrafi e di righe che sono presenti all’interno del testo.

C’è la possibilità di effettuare il conteggio delle parole, per chi non lo sapesse, anche su Word Online, ovvero quando si effettua l’accesso da browser web. Per poter conoscere il numero di battute su Word, la procedura è praticamente identica rispetto a quella precedente. Una volta entrati nel documento, nella parte in alto della schermata, è sufficiente fare un semplice click sulla scheda Revisione e poi sull’apposito pulsante denominato “conteggio parole”.

Lascia un commento