Come testare la velocità di internet

Quando viene stipulato un contratto per l’attivazione di una linea ADSL o fibra ottica viene sempre indicata la velocità che la connessione ad internet potrà raggiungere. Quella in questione rappresenta la velocità massima offerta dal gestore telefonico che tuttavia può variare in base alla distanza dalla centrale telefonica, dalle condizioni dei cavi e da molteplici altri fattori. Al fine di determinare quale sia davvero la velocità raggiunta dalla connessione ADSL è quindi possibile affidarsi ad apposite risorse in rete come nel caso dell’ottimo OOKLA SpeedTest che, appunto, consentono testare la velocità di internet.

Screenshot di OOKLA SpeedTest

OOKLA SpeedTest è infatti un servizio online gratuito grazie al quale è possibile testare la velocità di internet in modo molo semplice, veloce e chiaro. Scopriamo quindi che cosa bisogna fare per poter testare la velocità di internet utilizzato OOKLA SpeedTest.

La prima cosa che va fatta per testare la velocità di internet con OOKLA SpeedTest consiste nel cliccare qui per collegarsi al sito web del servizio. Una volta fatto ciò sarà necessario cliccare sul pulsante INIZIA TEST posto al centro della pagina ed attendere che il test della connessione venga portato a termine.

Nel giro di pochi secondi saranno dunque restituiti dei risultati molto dettagliati su download, upload e ping della connessione.

Da notare che eventualmente è anche possibile personalizzare l’unità di misura dei risultati dello speed test cliccando sulla voce Impostazioni collocata in alto a destra e selezionando l’opzione desiderata dal menu a tendina Misurazione velocità.

Oltre che da browser web OOKLA SpeedTest permette di testare la velocità di internet anche da smartphone e tablet mediante l’apposita app disponibile per iOS, Android e Windows Phone.

Lascia un commento