
Google Blog Converters, in sostanza, consiste in una gamma di script in Python che consente di traferire i dati relativi ad un blog dalla piattaforma di appartenenza ad un altra. Le piattaforme da e per le quali è possibile affettuare il trasferimento, per ora, sono quelle maggiormente utillizate dai blogger di tutto il mondo e cioè LiveJournal, MovableType, WordPress e Blogger.
Il servizio offerto da Google può essere utilizzato sia avvalendosi della libreria di Script in Python, sia andando a ripescare gli stessi via web attraverso Google App Engine. In quest’ultimo caso, tuttavia, vi è un limite in termini di dimensioni del contenuto oggetto del trasferimento. Il limite è quantificato in 1 MB per la dimensione dell’xml prodotto, circostanza che impone la possibilità di trasferire soltanto alcuni contenuti del proprio blog.
L’intento di Google, come hanno fatto sapere alcuni suoi ingegneri, è quello di evitare che in qualunque modo i dati che, in realtà, sono di proprietà degli utenti possono essere per così dire bloccati o subire pesanti limitazioni nella loro mobilità. Google, inoltre, ha fatto sapere che a breve il servizio sarà disponibile anche per altre piattaforme.