Come masterizzare un CD audio

di Martina Oliva Commenta

Nonostante la grande diffusione dei file MP3 sapere come fare per masterizzare un CD audio può tornare particolarmente utile in una gran varietà di circostanze. Se si desidera masterizzare un CD musicale in formato standard ma non si è a conoscenza della procedura che bisogna effettuare sarà quindi ben felice di leggere le seguenti righe.

Immagine che mostra la parte posteriore di un CD

Partendo dal presupposto che per masterizzare un CD audio bisogna ricorrere all’impiego di appositi software è possibile effettuare l’operazione in questione in modo estremamente semplice utilizzando Windows Media Player su OS Windows.

La prima cosa che va fatta per masterizzare un CD audio con Windows Media Player consiste quindi nell’avviare il programma sul computer in uso, nell’inserire un CD vuoto nel lettore CD/DVD del proprio computer, nel fare click sulla scheda Masterizza collocata in alto a destra e nel trascinare i brani che si desidera inserire nella compilation nell’apposita barra laterale di destra. Dopo aver fatto questa operazione ci si dovrà assicurare che nel menu collocato in alto a destra sia selezionata la dicitura CD audio e si dovrà avviare la creazione del disco semplicemente cliccando sul pulsante Avvia masterizzazione.

A questo punto il processo di masterizzazione del CD audio verrà avviato ed una volta completato verrà prima effettuato un controllo del disco per verificare che tutto sia andato per il verso giusto e poi il computer procederà con l’espulsione del CD .

Per verificare che il CD sia stato martirizzato correttamente sarà possibile inserirlo nuovamente nel computer provando poi ad avviarne la riproduzione o provare a fare altrettanto con un comune stereo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>