Come vedere la password del modem

di Redazione Commenta

Accedere al pannello di configurazione del modem è indubbiamente utile per effettuare alcune specifiche operazioni come ad esempio aprire le porte per programmi P2P, visualizzare la velocità della propria connessione e molto altro ancora. Si tratta insomma di un’operazione molto semplice da effettuare ma per l’esecuzione della quale è necessario disporre della password del modem.

Foto che mostra un modem/router

Ma come si fa a vedere la password del modem? Anche se apparentemente complicato si tratta di un’operazione molto semplice da eseguire. Scopriamo subito come fare.

Per vedere la password del modem la cosa più semplice che è possibile fare consiste nel consultare il manuale di istruzioni del dispositivo oppure guardare nella parte posteriore del modem/router dove spesso c’è un’etichetta sulla quale sono indicati il nome utente e la password da utilizzare nel pannello di configurazione del dispositivo.

In alternativa è possibile rivolgersi al sito internet RouterPasswords in cui sono elencati i dati di accesso di tutti i principali router/modem attualmente in commercio. Una volta aperto il sito web è sufficiente selezionare la marca del dispositivo dal menu a tendina collocato al centro della pagina e cliccare sul pulsante grigio Find password. Verrà dunque visualizzato un elenco con tutti i principali modelli di router prodotti dall’azienda selezionata con accanto la combinazione di username/password da usare per accedere al loro pannello di configurazione.

Da notare che nel caso in cui la password predefinita del router indicata sul sito (o nel manuale del dispositivo) non dovesse funzionare è possibile provare a resettare l’apparecchio alle impostazioni di fabbrica premendo il tasto reset che si trova sul retro o nella parte inferiore. Facendo in questo modo eventuali password personalizzate aggiunte successivamente saranno disattivate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>