Come zoomare con la tastiera

di Redazione Commenta

Quando viene utilizzata una risoluzione molto elevata per lo schermo del computer leggere in maniera agevole i testi più piccoli può diventare una vera e propria difficoltà. In questi casi effettuare uno zoom può tuttavia essere molto utile, ancor di più se tale operazione viene effettuata con la tastiera.

Foot che mostra la tastiera di un computer

Infatti, forse non tutti lo sanno ma è possibile zoomare con la tastiera in modo grazie all’impiego di un apposito tool incluso in Windows che che consente di ingrandire con facilità alcune porzioni di schermo o addirittura l’intero desktop. Scopriamo quindi come zoomare con la tastiera utilizzando quanto offerto di default dal sistema operativo.

La prima cosa che va fatta per zoomare con la tastiera consiste nel recarsi nel menu Start o nella Start Screen a seconda del sistema operativo utilizzato, nel cercare il termine “lente” (senza virgolette) e cliccare sull’icona Lente di ingrandimento che compare fra i risultati della ricerca. Si aprirà quindi una finestrella con all’interno diversi pulsanti quali quelli per aumentare o diminuire il livello di zoom dello schermo, quello per regolare le impostazioni dello zoom, quello per leggere il manuale d’istruzioni del programma e un menu a tendina per selezionare il tipo di ingrandimento da applicare al desktop. Per zoomare con la tastiera è possibile utilizzare le seguenti combinazioni di tasti:

  • Win (bandierina di Windows) + + (simbolo più): aumentare lo zoom dello schermo
  • Win (bandierina di Windows) + – (simbolo meno): diminuire lo zoom dello schermo
  • Win (bandierina di Windows) + 0 (numero zero): ripristinare lo zoom al 100%
  • Win (bandierina di Windows) + Esc: chiudere lo strumento Lente di ingrandimento
  • Ctrl+Alt+F: passare alla modalità Schermo intero
  • Ctrl+Alt+L: passare alla modalità Lente
  • Ctrl+Alt+D: passare alla modalità Ancorata

Da notare che quando in funzione lo strumento Lente di ingrandimento nasconde la sua barra degli strumenti e diventa un’icona che rappresenta una vera e propria lente d’ingrandimento. Per ripristinare la barra con i pulsanti è sufficiente fare click su di essa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>