Come usare Windows come router

di Martina Oliva Commenta

Il software Virtual Router su Windows permette di trasformare il computer in un router. La soluzione è molto utile, interessante e facile da configurare.

I computer con su installato Windows posso essere utilizzati anche come router mediante cui permettere la navigazione in modalità wireless ad altri dispositivi. Questa soluzione può risultare estremamente utile nel caso in cui non si disponga di un vero e proprio router adibito allo scopo in questione o qualora il Wi-Fi del proprio modem risulti guasto.

Computer portatile

Anche se apparentemente potrà sembrare il contrario usare Windows come router è una procedura abbastanza semplice da eseguire. Andiamo dunque a scoprire passaggi bisogna eseguire per poter utilizzare come router un computer basato sul sistema operativo Windows.

Per usare Windows come router è sufficiente ricorrere all’uso di Virtual Router. Si tratta di un software gratuito ed open source che permette di condividere in modo abbastanza semplice la connessione in uso sul computer in modalità wireless.

Dopo aver scaricato ed installato Virtual Router sul computer lo si dovrà avviare e si dovrà compilare il modulo proposto con le informazioni sulla rete wireless da creare avendo cura di selezionare la connessione da condividere, il nome da assegnare alla rete e la password da usare per proteggerla. Una volta fatto ciò si dovrà fare clic su Start Virtual Router per avviare la condivisone della connessione Internet.

Dopo aver generato la rete Wi-Fi mediante Virtual Router tutti gli altri dispositivi potranno connettersi a quest’ultima semplicemente effettuando gli stessi passaggi che solitamente vanno eseguiti per connetterti ad una rete wireless generata da un comune modem.

Per interrompere la rete wireless generata sarà poi sufficiente accedere alla finestra principale del programma e cliccare su Stop Virtual Router.

Photo Credits | Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>