Come riavviare il Mac

Se si ha la necessità di riavviare il Mac e si desidera fare in modo che alla nuova accensione del computer il sistema operativo ricarichi tutte le applicazioni precedentemente aperte è necessario mettere in atto un apposita procedura.

Foto di un MacBook

Fortunatamente riavviare il Mac è un’operazione molto semplice da eseguire e lo risulta ancor di più se effettuata con la tastiera. Forse non tutti lo sanno ma mediante un’apposita combinazione di tasti è infatti possibile riavviare il Mac con la tastiera e quindi effettuare immediatamente l’operazione di riavvio. Scopriamo immediatamente come fare.

La prima cosa che va fatta per poter riavviare il Mac con la tastiera consiste nell’aprire le preferenze di sistema e nel fare click sull’icona Tastiera. Nella finestra che si apre dovrà essere selezionata la scheda Abbreviazioni da tastiera, si dovrà poi fare clic prima sulla voce Abbreviazioni applicazione collocata nella barra laterale di sinistra e infine click sul pulsante che si trova in basso. A questo punto sarà necessario selezionare Finder dal menu a tendina Applicazione, digitare la voce Riavvia… nel campo Titolo menu e cliccare nel campo Abbreviazione da tastiera per scegliere la combinazione di tasti con la quale si desidera riavviare il Mac. È possibile utilizzare qualsiasi combinazione di tasti ma il consiglio è quello di utilizzare un scorciatoia del tipo ctrl+alt+r. Per concludere la procedura si dovrà cliccare sul pulsante Aggiungi per salvare le impostazioni.

Una volta effettuati tutti questi passaggi, premendo la combinazione di tasti appena scelta sulla scrivania di OS X sarà possibile riavviare il Mac con la tastiera e senza accedere al menu di sistema.

Lascia un commento