Nuovo controller per PS3?

di Alessandro Bombardieri Commenta

Nelle ultime ore è spuntata un’altra voce che vuole la casa giapponese al lavoro anche su un nuovo tipo di controller per la sua console casalinga, la PlayStation 3.

ps3_motion_tech1559_screen

Pochi giorni fa abbiamo parlato del nuovo modello della console portatile di casa Sony, la PSP. Nelle ultime ore è spuntata un’altra voce che vuole la casa giapponese al lavoro anche su un nuovo tipo di controller per la sua console casalinga, la PlayStation 3.

Questo brevetto si avvicinerebbe molto al concept che c’è dietro all’altra console giapponese, il Nintendo Wii. Il nuovo controller, secondo i rumors, dovrebbe essere presentato al prossimo E3 di Los Angeles, in giugno.


Queste voci sono supportare dal fatto che Sony ha depositato molti brevetti lo scorso autunno, uno di questi forse è il nuovo controller.

patentpic2743_screen261_screen

Secondo Ben Fritz, corrispondente della Cut Scene, il nuovo controller utilizzerebbe dei LED (diodi che emettono segnali luminosi) ed una micro-webcam in grado di riconoscere i movimenti del giocatore. “Siccome la telecamera riesce a distinguere i diversi colori, i diversi angoli delle luci, sarà molto più accurato del motion-control del Wii. Può tracciare movimenti molto precisi, anche sull’asse Z, così come può essere molto precisi nella velocità.

Il controller avrebbe la possibilità di essere diviso in 2 parti non si capisce per quale preciso motivo. Secondo le voci ci sarebbe un produttore che ha chiesto espressamente a Sony di poter lavorare su giochi progettati per questo nuovo tipo di controller.

Sony Compuer Entertainment dal canto suo non rilascia nessuna dichiarazione in merito.

Secondo Fritz questo nuovo dispositivo sarebbe già in mano agli sviluppatori; ma altre voci sostengono come il nuovo controller potrebbe non essere presente nemmeno al prossimo E3. Fra meno di un mese lo scopriremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>